Marzo 2024

Protezione civile

23 Novembre 2013

logo PCAnche quest'anno è stato attivato il coordinamento di associazioni sull'area di Como per offrire un riparo di emergenza ai senza dimora per aiutarli a superare le rigide temperature notturne previste nel periodo invernale.

Sotto la guida della Caritas e della Croce Rossa Italiana e con il supporto istituzionale del Comune di Como, saranno anima e motore del coordinamento, oltre all'AGESCI Zona Como-Lecco-Sondrio, le associazioni del territorio che si occupano di volontariato in ambito di protezione civile e di grave emarginazione.

A tutti i membri delle associazioni del coordinamento è chiesto di valutare la propria disponibilità a ricoprire il ruolo di volontari, i cui compiti sono quelli di accoglienza e assistenza agli ospiti per il periodo di una notte.

Per la nostra associazione sarà possibile proporre il servizio a Capi ed R/S maggiorenni.  Clicca qui per segnare la tua disponibilità al servizio.

09 Giugno 2013

Per tutti i campi estivi fissi e mobili delle unità occorre inviare, entro il 15 luglio 2013, alla Segreteria Agesci Lombardia la Comunicazione ufficiale obbligatoria, che deve essere effettuata cliccando qui.
Questa comunicazione non sostituisce quelle che è stato già necessario inviare al Comune dove si svolgeranno i campi L/C ed E/G, ed eventuali campi R/S stanziali, secondo le normative regionali (è possibile consultare la relativa sezione del sito).

16 Novembre 2012

logo PCAl via la raccolta definitiva delle disponibilità ad offrire il proprio servizio nell'ambito del progetto "Emergenza Freddo - persone senza dimora".

Potete trovare cliccando qui il modulo per indicare, fra quelli asssegnati alla nostra associazione, i turni durante i quali si è disponibili.

Ricordiamo che è possibile proporre il servizio a Capi ed R/S che siano maggiorenni alla data in cui faranno servizio.

Per tutti coloro che offrono la propria disponibilità sono previsti due incontri di formazione (clicca qui per la locandina) il 16 novembre e il 30 novembre, volti ad affrontare i temi della grave emarginazione sociale e della relazione con i senza dimora e a dare indicazioni operative sul funzionamento del servizio.

09 Novembre 2012

logo PCAnche quest'anno è stato attivato il coordinamento di associazioni sull'area di Como per offrire un riparo di emergenza ai senza dimora per aiutarli a superare le rigide temperature notturne previste nel periodo invernale (la sfida attuale è quella di partire con un mese d'anticipo rispetto alla scorsa edizione così da coprire un periodo che andrà da inizio dicembre a fine marzo).

08 Settembre 2012

Oggi  8 settembre  è terminata l’ Emergenza per l’ AGESCI nell'ambito del terremoto in Emilia/Lombardia/Veneto. Anche la nostra zona ha collaborato all’intervento. Alle persone coinvolte il rigraziamento per la disponibilità e la competenza nel servizio. Secondo il Protocollo Operativo AGESCI, conclusa l’Emergenza, si torna in Codice BIANCO, cioè alla normale attività associativa.

23 Giugno 2012

logo PCL’AGESCI, da sabato 23 Giugno è stata attivata anche a livello NAZIONALE per intervenire nelle aree di accoglienza dei centri colpiti dal sisma. E' iniziata l'emergenza anche per la Lombardia: Codice ROSSO, chiunque volesse dare la propria disponibilità dovrà rivolgersi all' Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   inviando la scheda.

A differenza delle passate emergenze ogni singola squadra dovrà avere esplicitamente indicato nelle note il tipo di servizio per cui si rende disponibile. I servizi possibili sono:

Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.