Calendario

Aprile 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Eventi in arrivo...

Nessun evento

Dai Gruppi...

Nessun evento

Dalle Diocesi...

Nessun evento

Scadenze a breve

Nessun evento

Stampa

Vita di zona

12 Novembre 2017

 

ripresa

Ormai ci siamo: si riparte!

 

La vita ricomincia, l'autunno è arrivato, e anche lo scautismo della Zona Como Lecco Sondrio ha ormai ricominciato.

 

Le staff sono pronte, le uscite di apertura sono state celebrate, e anche la Zona riprende il suo cammino. A volte i cammini non sono facilissimi, soprattutto quando ci rendiamo conto che è giunto il momento di cambiare, e che i cammini devono seguire nuove strade, che non sappiamo dove portano...

 

Ma non è il momento di farsi spaventare dalla Strada: è semmai il momento di rimettersi in cammino, e andare a vedere cosa c'è oltre la collina là avanti!

"Era una notte splendida ed il cielo nero puntellato di stelle. Alzo lo sguado, annusando l'aria. <<Come è bello! Come è bello essere di nuovo in viaggio per la Via con i Nani! Era ciò che rimpiangevo da anni! Addio!>>, disse guardando la sua vecchia casa ed inchinandosi sulla porta. <<Addio, Gandalf!>>.

<<Arrivederci, Bilbo. Sii cauto e prudente. Ormai sei abbastanza vecchio e forse anche abbastanza saggio per saperti regolare>>.

<<Non ci tengo ad essere prudente. Non stare in pensiero per me! Non sono mai stato così felice, ed è tutto dire. Ma è giunta l'ora. Sono finalmente trascinato via>>, soggiunse; e poi a bassa voce, quasi si rivolgesse a sé stesso, cantò dolcemente nella notte:

La Via prosegue senza fine

Lungi dall'uscio dal quale parte.

Ora la Via è fuggita avanti,

Devo inseguirla ad ogni costo

Rincorrendola con piedi alati

Sin all'incrocio con una più larga

Dove di uniscono piste e sentieri.

E poi sove andrò? nessuno lo sa.

S'interruppe e rimase un attimo silenzioso. Quindi, senza dire altro, si allontanò dalle luci e dalle voci che venivano dai campi e dalle tende e, seguito dai suoi tre compagni, entrò da dietro nel suo giardino trotterellando giù per il sentiero scosceso. saltò oltre la siepe in un posto ove era più bassa e prese per le brughiere, traversando la notte come un fruscio di vento nell'erba.

Quando sparì dalla vista, Gandalf rimase qualche istante a scrutar fisso nell'oscurità. <<Arrivederci, caro Bilbo! Al nostro prossimo incontro!>>, mormorò, e rientrò in casa.>>


 
12 Novembre 2017

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA di ZONAvotazioni

in data SABATO 25 - DOMENICA 26 NOVEMBRE 2017
Inizio: ore 16.30 del sabato -  Termine: ore 16.30 della domenica
Luogo: SAMOLACO (SO) c/o Tremenda Xxl Società Cooperativa Sociale A.R.L., Via Siberia 5

 
ALL’ASSEMBLEA SI PARTECIPA IN UNIFORME

La segreteria dell’assemblea sarà aperta dalle ore 16.30 del sabato per consentire l’iscrizione dei presenti e la raccolta delle deleghe.

 
Scarica Lettera di Convocazione + Delega.

 
27 Novembre 2016

assemblea zonaIn data 18 novembre 2016 si è regolamente costituita l'assemblea di Zona con 92 presenti e 58 deleghe (una affluenza tra le più alte di sempre!). L'assemblea, ricca di occasioni di riflessione, è stata teatro di vivaci dibattiti, e ha portato all'approvazione del bilancio consuntivo 2015-16 e preventivo 2016-17. Sono emerse preziose indicazioni sulla direzione in cui vogliamo muovere la Zona in futuro. In particolare, si è deciso di stanziare un budget per sostenere iniziative legate al settore nautico, e di erogare un contributo alla Casa Scout don Titino. Inoltre, è stato dato mandato al Comitato e al Consiglio di Zona di trovare modalità operative per proseguire il percorso di iniziato nel novembre 2015 con l'evento regionale "Abitare l'educazione come uomini e donne del Vangelo" e proseguito con l'incontro di Zona di ottobre 2016 dedicato al tema delle identità di genere.

Si sono poi tenute le elezioni agli incarichi in scadenza o vacanti. Stefano Ghislanzoni e Maria Calvo sono stati eletti Delegati di Zona all'Assemblea Regionale. Ma soprattutto è stato eletto un Consigliere Generale nella figura di Maurizio Andreotti. Questa elezione è diretta conseguenza della recente riforma "Leonardo", mirante a portare le zone e le esigenze dei capi e dei ragazzi al centro del processo decisionale associativo. A Maurizio, che inizia questa nuova e bella avventura al servizio della Zona e di tutta l'Associazione, va il nostro più caloroso ringraziamento.

Purtroppo rimangono scoperti dei ruoli di membro del Comitato di Zona, sia di sesso femminile che di sesso maschile (in seguito alle dimissioni di Marco Frigerio e di Francesco Rizzi, cui va parimenti il nostro ringraziamento per il contributo che hanno dato alla Zona in questi anni). Si conferma comunque l'impegno di tutti, Comunità Capi, Consiglio e Comitato, nel sostenere l'individuazione di figure che vogliano provare ad offrire un po' del proprio tempo a servizio della nostra Zona.

Ai neo-eletti (e anche ai dimissionari) va un grosso grazie per la loro disponibilità e il loro spirito di servizio, e un grazie anche a tutti i presenti per aver partecipato a questo importante momento della vita di Zona!

 

 
06 Novembre 2016

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA di ZONAvotazioni

in data VENERDI’ 18 NOVEMBRE 2016
Inizio: ore 21.00 Termine: ore 23.15
Luogo: LECCO c/o Sede Scout Via Risorgimento 62

 
ALL’ASSEMBLEA SI PARTECIPA IN UNIFORME

La segreteria dell’assemblea sarà aperta dalle ore 20.45 per consentire l’iscrizione dei presenti e la raccolta delle deleghe.

 
Scarica Lettera di Convocazione + Delega.

 
24 Ottobre 2016

E' disponibile il calendario di Zona per l'anno 2016-17. Il CFT organizzato dalla Zona si terrà dal 3 al 5 marzo 2017, da venerdì a domenica. Le iscrizioni (tramite il sito Buona Caccia) si apriranno a breve. Per scaricare una copia aggiornata del calendario di Zona 2016-17 cliccate qui.

Trovate tutti gli appuntamenti e le scadenze del nuovo anno sfogliando il calendario in alto a sinistra (e come sempre compariranno man mano, in ogni sezione, quelli che si avvicinano).

 
24 Ottobre 2016

 

ripresa

Ormai ci siamo!

 

La vita ricomincia, l'autunno è arrivato, e anche lo scautismo della Zona Como Lecco Sondrio ha ormai ripreso il suo cammino.

 

Le staff sono pronte, le uscite di apertura sono state celebrate, anche la Zona riprende il suo cammino. Ci sono nuove idee, nuove persone e nuovi stimoli...

 

Ma non facciamo anticipazioni: venite e vedrete.


 
18 Dicembre 2015

assemblea zonaIn data 11 dicembre 2015 si è regolamente costituita l'assemblea di Zona  con 87 presenti e 32 deleghe. L'assemblea, ricca di spunti formativi e di occasioni di riflessione, ha portato all'approvazione del bilancio consuntivo 2014-15 e preventivo 2015-16, ed ha fornito preziose indicazioni sulla direzione in cui vogliamo muovere la Zona in futuro. In particolare, si è deciso di stanziare fondi di Zona per contribuire alla partecipazione dei nostri r/s al Roverway 2016, e di approfondire la riflessione sui temi lanciati dal recente evento regionale "Abitare l'educazione come uomini e donne del Vangelo".

Si sono inoltre tenute le elezioni agli incarichi in scadenza o vacanti. Stefano Novati è stato rieletto per un secondo mandato come membro a collegio del Comitato di Zona. Ma soprattutto, è stata eletta una Responsabile di Zona donna nella figura di Elisa Visconti: questa elezione rafforza il Comitato e l'intera Zona, e ristabilisce dopo diversi anni la diarchia richiesta dalla lettera e dallo spirito del nostro Statuto.

Purtroppo rimane vacante un incarico a Delegato di Zona all'Assemblea Regionale, così come rimangono scoperti dei ruoli di membro del Comitato di Zona di sesso femminile. Si conferma comunque l'impegno di tutti, Comunità Capi, Consiglio e Comitato, nel sostenere l'individuazione di figure che vogliano provare ad offrire un po' del proprio tempo a servizio della nostra Zona.

 

Ai neo-eletti va un grosso grazie per la loro disponibilità e il loro spirito di servizio, e un grazie anche a tutti i presenti per aver partecipato a questo importante momento della vita di Zona!

 

 
20 Novembre 2015

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA di ZONAvotazioni

in data VENERDI’ 11 DICEMBRE 2015
Inizio: ore 21.00 Termine: ore 23.15
Luogo: LECCO c/o Sede Scout Via Risorgimento 62

 
ALL’ASSEMBLEA SI PARTECIPA IN UNIFORME

La segreteria dell’assemblea sarà aperta dalle ore 20.50 per consentire l’iscrizione dei presenti e la raccolta delle deleghe.

 
Scarica Lettera di Convocazione + Delega.

 
01 Novembre 2015

E' disponibile il calendario di Zona per l'anno 2015-16. Il CFT organizzato dalla Zona si terrà dal 29 al 31 gennaio 2016, da venerdì a domenica. Le iscrizioni (tramite il sito Buona Caccia) si apriranno a breve. Per scaricare una copia aggiornata del calendario di Zona 2015-16 cliccate qui.

Trovate tutti gli appuntamenti e le scadenze del nuovo anno sfogliando il calendario in alto a sinistra (e come sempre compariranno man mano, in ogni sezione, quelli che si avvicinano).

 
14 Ottobre 2015

 

ripresa

Ormai ci siamo!

 

La vita ricomincia, le attività riprendono, e anche la Zona Como Lecco Sondrio riprende il suo cammino. E lo riprende in stile scout, con un'uscita in cui rivedersi, confrontarsi e fare un altro pezzetto di cammino insieme.

 

Ma non facciamo anticipazioni: venite e vedrete.

 

DOMENICA 18 OTTOBRE 2015 si terrà la tradizionale uscita di Zona di inizio anno, dalle 9 alle 16:45. La l'uscita si terrà presso la casa dei Missionari della Consolata, in via Romitaggio 1 a Bevera di Sirtori.

 

Le indicazioni per raggiungere il posto si possono trovare qui.

 

Il volantino con tutte le info del caso è scaricabile cliccando qui.

 

Partecipate numerosi!

 

 
23 Gennaio 2015

Il 09 ge2013-01-11 Assemblea 01 smallnnaio 2015 si è regolarmente costituita l'assemblea di Zona con 70 presenti e 31 deleghe. L'Assemblea si è aperta con un momento formativo sulla montagna e sulla sicurezza in montagna, tenuto da un esperto esterno (Davide Vendramin). Di seguito, il responsabile di Zona Federico Bassis ha presentato il bilancio consuntivo 2013/2014 e preventivo 2014/2015. L'assemblea ha approvato il documento, che prevede che la Zona stanzi la cifra di 1.000 euro come contributo all'Associazione Casa Scout Don Titino (per il progetto relativo alla ristrutturazione della Baita Elisa per destinarla a base scout) e altri 1.000 euro come donazione liberale a sostegno di realtà del nostro territorio (con decisione della destinazione delegata al Consiglio di Zona). E' stato eletto Alfredo Ronchetti (al suo secondo mandato) come Delegato di Zona all'Assemblea Regionale): a lui un augurio per un buon servizio! Purtroppo, è rimasto comunque vacente un posto di Delegato, e ancora una volta non sono emerse candidature al ruolo di Responsabile di Zona donna e di membri a collegio del Comitato (di sesso femminile). Un forte invito è perciò rivolto a tutte le Comunità Capi nel sostenere, insieme al Consiglio e al Comitato, l'individuazione di figure che vogliano provare ad offrire un po' del proprio tempo a servizio della nostra Zona.

A tutti i presenti un grosso grazie per aver partecipato a questo momento della vita di Zona!

 

Pagina 1 di 4

<< Inizio < Prec 1 2 3 4 Succ > Fine >>
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.