Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Stampa

01 Ottobre 2013

BUON ANNO SCOUT, che sia sempre segnato dall'entusiasmo con cui ognuno di voi ha scelto di rispondere si alla chiamata all'impegno educativo verso i ragazzi!

BUON ANNO SCOUT, che posa rendere lupetti, coccinelle, esploratori, guide, novizi, rover e scolte protagonisti di giochi, avventure e strade avvincenti ed entusiasmanti insieme ai voi Capi!

BUON ANNO SCOUT, perchè sia guidato in ogni istante dalla Luce della Parola!

 

Marco
con il Comitato di Zona

 
16 Settembre 2013

 

Sabato alle ore 13.45 a Laglio (CO), Carlo Verga, Aquila Randagia, ha raggiunto il "verde dei pascoli lassù", tra le braccia del Padre. Lo ricordiamo nella preghiera, fratello nello scautismo, con gli amici del MASCI. Ringraziamo il Signore per il dono prezioso che è stato per chi lo ha incontrato e per la traccia importante che ci ha lasciato.

Buona strada, Carlo.

 
Codera
 
 

Una valle, una storia
che sa d'avventura.
Rupestre e selvaggia,
eppur tanto bella,
sei stata rifugio
a noi aquile scout.

L'arcano silenzio
delle tue vette
ancora c'invita
a sostare lassù.
Son canti e preghiere
che l'eco riporta.
Son volti d'amici
impressi nel cuore
Son campi ed uscite
che mai scorderemo
pei giorni migliori
trascorsi lassù.
 
 
Carlo Verga (1997)


 

 

 
30 Agosto 2013

Il Consiglio di Zona dello scorso 10 luglio ha approvato la prima parte del calendario di zona 2013-2014 (ottobre-dicembre) ed una bozza della seconda parte (gennaio-giugno). Trovate tutti gli appuntamenti e le scadenze del nuovo anno sfogliando il calendario in alto a destra (e come sempre compariranno man mano, in ogni sezione, quelli che si avvicinano): in evidenza la data del 28 settembre in cui si incontrerà il Consiglio di Zona con i Capi Gruppo vecchi e nuovi e quella del 29 settembre, data dell'uscita con cui apriremo l'anno di Zona, a cui si potrà già arrivare la sera del 28 settembre per un momento di convivialità. Vi aspettiamo numerosi!!!

 
30 Giugno 2013

Come deliberato dall'assemblea, e ascoltate le proposte e le valutazioni delle Comunità Capi giunte attraverso i Capi Gruppo, il Consiglio di Zona ha definito la realtà realtà di necessità del nostro territorio cui destinare l'erogazione liberale di 1000 €. Si tratta del progetto "Emergenza Freddo" della città di Como, nato dall'intesa di numerose associazioni di volontariato del territorio comasco (tra cui anche la nostra zona) con coordinamento affidato alla Croce Rossa Italiana. Qui la lettera di ringraziamento, che condividiamo perchè giunga a tutti i capi della zona veri protagonisti di questo gesto nei confronti del proprio territorio.

 
09 Giugno 2013

Si è concluso l'anno di attività in zona per le Branche. Il grazie a tutti i Capi per il momento conviviale vissuto insieme venerdì sera, seguito dalle verifiche intense ed appassionate che saranno la traccia per la progettazione del lavoro futuro. In questo tempo estivo che si avvicina vi invitiamo a restare sempre connessi sul nostro sito web per sapere  cosa bolle in pentola (non dimenticate la serata del 4 luglio... se siete curiosi contattate gli IABZ), augurando fin d'ora Buona Strada per il servizio che vedrà ognuno impegnato nel sognare e realizzare insieme ai ragazzi Vacanze di Branco/Cerchio, Campi Estivi e Route. E non da meno, l'augurio di trovare il giusto tempo per il riposo personale dopo un anno di lavoro!
Per il Consiglio di Zona invece le meritate vacanze arriveranno dopo il 10 Luglio, data dell'ultimo appuntamento!

 
30 Maggio 2013

Inviate per mail le indicazioni per la riunione di zona di giugno... e i link per iscrivervi alla tradizionale cena dell'ultima riunione dell'anno!! Iscrivetevi!!! Vi aspettiamo numerosi!!

 
22 Febbraio 2013

2013-02-22 Th day Oggi, 22 Febbraio, le Guide e gli Scout di tutto il mondo celebrano la Giornata del Pensiero, momento per richiamare alla mente il proprio impegno ad essere buoni cittadini e ulteriore occasione per tradurre questo impegno in azioni concrete. L'augurio è che anche in questa Giornata del Pensiero continuino a costruirsi ambiti di approfondimento su temi importanti che possano sfociare in un contributo concreto verso il cambiamento, in meglio, del mondo che abitiamo. Tutti noi, insieme a milioni di guide e scout, possiamo e dobbiamo partire da questa occasione per acquisire più consapevolezza e far sentire la nostra voce in difesa dei diritti dei più deboli.

WAGGGS ha scelto per la Giornata del Pensiero 2013 di focalizzare l’attenzione sugli Obiettivi del Millennio 4 e 5, che riguardano la salute materna e infantile, attraverso i messaggi: “together we can save children’s lives” (insieme possiamo salvare la vita dei bambini) e “every mother’s life and health is precious” (la vita e la salute di ogni madre sono preziose).

Buona giornata del pensiero a tutti!

 
20 Febbraio 2013

Su mandato dell'Assemblea dello scorso 11 Gennaio, è stato approvato dal Consiglio di Zona in data 8 Febbraio 2012 il regolamento per la presentazione delle domande e le modalità di attribuzione del finanziamento infruttifero a sostegno dei Gruppi della nostra zona. Tutte le informazioni nella sezione Risorse per le attività -> Finanziamenti ai gruppi -> Regolamento del nostro sito.

 
24 Dicembre 2012

presepe 2012 Sei tu,
Divino Bambino di Betlemme,
che ci salvi,
liberandoci dal peccato.
Sei tu il vero e unico Salvatore,
che l’umanità
spesso cerca a tentoni.
Dio della pace,
dono di pace
per l’intera umanità, vieni a vivere
nel cuore di ogni uomo
e di ogni famiglia.
Sii tu la nostra pace
e la nostra gioia!
(Giovanni Paolo II)



Il Dio, che a Natale si fa a noi vicino con la tenerezza di Gesù Bambino, consente anche a noi un cambiamento, un nuova nascita, un nuovo inizio. Riconoscendo con fervida fede la venuta di Dio sempre pronto a usare misericordia, vigiliamo, pronti a nostra volta, nella speranza che si fa invocazione («A un tuo grido di supplica ti farà grazia; appena udrà, ti darà risposta» Is 30,19). La Sua attesa di noi e la nostra attesa di Lui: questa è la vigile speranza nel santo Natale. (Card. Angelo Scola)

La Luce della venuta di Dio sulla terra accompagni sempre, così come in questo giorno di festa, il cammino di ognuno di noi e dei nostri cari, insieme a quello dei ragazzi che ci sono affidati e delle loro famiglie.


Auguri di un santo e sereno Natale!
Marco,
con il Comitato di Zona


 
01 Ottobre 2012

Nell’inizio di questo nuovo anno scout, vogliamo rinnovare a tutti voi Capi il GRAZIE per aver risposto ancora una volta con gioia alla chiamata ad essere educatori all’interno della nostra associazione, certi che saprete mettere tutto il vostro entusiasmo e la vostra competenza nelle sfide che il servizio vi chiamerà ad affrontare. Nell'importante ricorrenza del 50° anno dal Concilio Ecumenico Vaticano II, l'augurio che la nostra azione educativa esprima sempre il nostro essere "partecipi della missione di Cristo sacerdote, profeta e re",  come "parte attiva nella vita e nell'azione della Chiesa"(°).

Desideriamo far giungere il nostro saluto anche a tutti i lupetti, coccinelle, esploratori, guide, novizi, rover e scolte che si apprestano a vivere insieme a voi nuove esperienze di gioco, avventura e strada!

Affidando con fiducia al Signore questo nuovo anno,

BUONA STRADA!

Marco, don Sandro
con il Comitato di Zona

 

(°) Concilio Ecumenico Vaticano II - Decreto sull'apostolato dei laici

 

Pagina 2 di 2

<< Inizio < Prec 1 2 Succ > Fine >>
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.