logo zona

La Zona AGESCI è la struttura composta dai Gruppi esistenti ed operanti in un ambito territoriale contiguo. La Zona AGESCI COMO-LECCO-SONDRIO, che ha sede a Lecco in via  Risorgimento 62, comprende gli 11 gruppi Scout che operano nelle province di Como, Lecco e Sondrio. All'interno di questi gruppi  (dati aggiornati al censimento 2012) 177 Capi offrono il loro servizio educativo verso 1236 ragazzi di cui 501 Lupetti e Coccinelle (8-12 anni), 477 Esploratori e Guide (12-16 anni), 260 Rover e Scolte (16-21 anni).

Tra i compiti principali della Zona vi è in primo luogo quello di sostenere il servizio educativo dei Capi, creando delle  occasioni di formazione permanente e un contesto fecondo in cui si possano condividere le esperienze educative, e si continuino a sviluppare riflessioni e rielaborazioni sul nostro fare educazione nel territorio in cui siamo inseriti. E’ altresì impegno della Zona la promozione e la diffusione della proposta educativa dello scautismo, con la speranza di contribuire all’annuncio del Vangelo, cercando sempre di operare in comunione con i Pastori della Chiesa e collaborando con coloro che si impegnano nell’evangelizzazione e nella formazione cristiana delle giovani generazioni.

Statutariamente, i compiti della zona sono così riassunti:

a) promuovere e curare la formazione e la crescita delle Comunità capi;

b)contribuire alla formazione ricorrente dei Capi;

c)  coordinare i Gruppi esistenti e promuovere la costituzione di nuovi Gruppi, predisponendo un apposito progetto di sviluppo;

d)  curare, per il proprio livello, i rapporti con gli organismi civili ed ecclesiali, con le altre associazioni educative, con la stampa e altri mezzi di comunicazione.

Nell’ambito degli scopi della Zona, il Progetto di Zona prevede obiettivi specifici che, in raccordo anche con i Progetti educativi delle Comunità capi della Zona, diano risposta alle esigenze educative e formative emergenti dalla realtà associativa e  territoriale.