Aprile 2024

FORUM NAZIONALE DEI CAPI DELLA BRANCA R/S
10-11 novembre 2012
A Brescia, Assisi e Napoli

...il tempo si farà strada, narrazione e annuncio, e saprà educare, liberare, rendere feconde le strade del coraggio che i passi delle Scolte e dei Rover  renderanno storia e partenza. Su queste strade vi chiediamo di camminare con loro e per loro...
Leggi l'Invito degli Incaricati Nazionali e dell'Assistente ecclesiastico branca R/S

Roma, settembre 2012
A tutti i Capi della Branca RS

Carissimi,

vi scriviamo per invitarvi al Forum Nazionale dei capi della Branca RS, che si terrà il 10-11 novembre 2012, dislocato nelle tre aree: Sud (Napoli), Centro (Assisi), Nord (Brescia). L'annuncio di tale Forum è stato anticipato sul sito web, ma ci premeva potervi rivolgere un invito diretto, motivando la centralità che questo evento avrà, non solo in relazione alla strada che la nostra branca ha vissuto negli ultimi anni, ma soprattutto in relazione alle strade ancora da tracciare (sognare, e desiderare...) che i nostri rover e scolte sapranno svelarci: tutto questo sarà infine il senso del percorso della Route Nazionale della Branca RS 2014.

Il  Forum Nazionale si colloca alla fine di un importante percorso di  elaborazione pedagogica che ci ha portato alla revisione del nuovo regolamento metodologico.Nel contempo segnerà l'avvio di una rinnovata esperienza educativa che libererà, auspichiamo, la ricchezza e la potenzialità di un domani migliore che i rover e le scolte sapranno donarci.  Abbiamo quindi ritenuto essenziale, all'inizio di un percorso che vorrà essere di reale protagonismo e generatività per i nostri rover e scolte, assumerci con coraggio la responsabilità di farci educatori  capaci di seguire le seguenti parole (che Aldo Moro scrisse nel '44)  “Solo che tutte le possibilità generose di queste anime aperte, in fondo, a ogni ardimento, siano aiutate e rese veramente feconde e le discontinue affermazioni di valore raccordate nella coerenza di un sistema solido di esperienze morali. Questo, c’è appena bisogno di avvertirlo, è il compito dell’educazione”. E' un testo che la presidente del Comitato nazionale della nostra associazione, Marilina Laforgia, ha citato parlando di protagonismo giovanile. Vogliamo riceverle come un mandato forte che l'associazione ci affida come capi di questa branca.

Questo forum sarà quindi per noi l'esperienza di diventare “maestri”, nell'accezione data da don Milani, capaci di vedere negli occhi dei rover e delle scolte quegli orizzonti di domani che a loro sarà dato di vivere e a noi si presentano oggi solo in modo confuso. Ma dobbiamo guardarli, intravederli, non possederli, assumendoci la responsabilità di permettere a loro di animarli e di esserne protagonisti.
Per questo vorremo spingere i passi della nostra branca per abitare, con rinnovata fedeltà al nostro essere educatori  e coraggiosa passione per l'uomo, quelle emergenze che “emergono” ai nostri occhi e cuori come rivelazioni incarnate oggi di un domani che vorremmo rendere vero, bello e buono.

Verrà attivata una pagina del Forum (http://www.forumrs.agesci.org), con indicazioni per le iscrizioni - possibili fino al 21 ottobre 2012 – il programma e  materiale relativo al Forum utile per approfondire  le tematiche trattate: Identità di genere e relazioni affettive, Scelta Politica, Integrazione con altre culture, Essere Chiesa, Economia a servizio dell'uomo, Lavoro e futuro.

Vi ricordiamo che può partecipare un capo per comunità RS. Qualora si iscrivesse un capo e fosse poi impossibilitato a partecipare potrebbe ovviamente essere sostituito da un altro capo della comunità. Ulteriori notizie logistiche saranno pubblicizzate tramite sito e comunicazioni agli iscritti.

...il tempo si farà strada, narrazione e annuncio,  e saprà educare, liberare, rendere feconde le strade del coraggio che i passi delle Scolte e dei Rover  renderanno storia e partenza.
Su queste strade vi chiediamo di camminare con loro e per loro.

Buona strada

Elena Bonetti Flavio Castagno d. Jean Paul Lieggi

Incaricati Nazionali ed Assistente Ecclesiastico branca R/S

comments
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.