27 Novembre 2016

assemblea zonaIn data 18 novembre 2016 si è regolamente costituita l'assemblea di Zona con 92 presenti e 58 deleghe (una affluenza tra le più alte di sempre!). L'assemblea, ricca di occasioni di riflessione, è stata teatro di vivaci dibattiti, e ha portato all'approvazione del bilancio consuntivo 2015-16 e preventivo 2016-17. Sono emerse preziose indicazioni sulla direzione in cui vogliamo muovere la Zona in futuro. In particolare, si è deciso di stanziare un budget per sostenere iniziative legate al settore nautico, e di erogare un contributo alla Casa Scout don Titino. Inoltre, è stato dato mandato al Comitato e al Consiglio di Zona di trovare modalità operative per proseguire il percorso di iniziato nel novembre 2015 con l'evento regionale "Abitare l'educazione come uomini e donne del Vangelo" e proseguito con l'incontro di Zona di ottobre 2016 dedicato al tema delle identità di genere.

Si sono poi tenute le elezioni agli incarichi in scadenza o vacanti. Stefano Ghislanzoni e Maria Calvo sono stati eletti Delegati di Zona all'Assemblea Regionale. Ma soprattutto è stato eletto un Consigliere Generale nella figura di Maurizio Andreotti. Questa elezione è diretta conseguenza della recente riforma "Leonardo", mirante a portare le zone e le esigenze dei capi e dei ragazzi al centro del processo decisionale associativo. A Maurizio, che inizia questa nuova e bella avventura al servizio della Zona e di tutta l'Associazione, va il nostro più caloroso ringraziamento.

Purtroppo rimangono scoperti dei ruoli di membro del Comitato di Zona, sia di sesso femminile che di sesso maschile (in seguito alle dimissioni di Marco Frigerio e di Francesco Rizzi, cui va parimenti il nostro ringraziamento per il contributo che hanno dato alla Zona in questi anni). Si conferma comunque l'impegno di tutti, Comunità Capi, Consiglio e Comitato, nel sostenere l'individuazione di figure che vogliano provare ad offrire un po' del proprio tempo a servizio della nostra Zona.

Ai neo-eletti (e anche ai dimissionari) va un grosso grazie per la loro disponibilità e il loro spirito di servizio, e un grazie anche a tutti i presenti per aver partecipato a questo importante momento della vita di Zona!